Reti di Comunità – Pontedellolio

Presentiamo la bozza di progetto pensato per i ragazzi del nostro paese che vedrà la collaborazione dei vari enti che si stanno prendendo cura di loro.

TEMPI: 16 Settembre 2019 – 05 Giugno 2020

AREE DI LAVORO PREVISTE

  • Area Scuola: interventi di promozione della salute nell’istituto comprensivo di Pontedellolio coinvolgendo tutti gli alunni dalla 1° elementare alla 3°media

  • Area Famiglia e Adulti Significativi: serate di formazione a cadenza mensile sulle strategie concrete per relazionarsi al meglio con bambini, pre-adolescenti e adolescenti. Le serate sono rivolte a genitori, catechisti, insegnanti, educatori, amministratori

  • Area Oratorio: apertura dell’oratorio per ragazzi adolescenti per due pomeriggi alla settimana con un educatore di strada professionista + un/una ragazzo/a della parrocchia (studente universitario di psicologia/pedagogia)

  • Area Strada – Comunità: presenza in “strada” e nei luoghi di aggregazione spontanea degli adolescenti (bar, piazze, campo sportivo…) per due pomeriggi alla settimana con un educatore di strada professionista + un/una ragazzo/a della parrocchia (studente universitario di psicologia/pedagogia). Tavolo mensile di strategie operative con Servizi Sociali, Ass. Genitori, Parrocchia, Enti che lavorano con i minori, Scuola,ecc…)

PERSONE COINVOLTE: si stima di coinvolgere 500 minori in età 6-17 anni e 100 adulti per un totale di 600 persone. Contando che la popolazione di Pontedellolio in fascia 6-65 anni è di 3.212 abitanti il progetto coinvolgerà circa il 20% dell’intero paese e pressochè il 100% di quella 6-17 anni.

BUDGET: 18.000 € (coinvolgendo 600 persone il “costo sociale” per ogni soggetto coinvolto è 30€)

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.